Oggi è lunedì 29 aprile 2024 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

Amo Montemarano - Eventi

 
Data Evento:  23/02/2014   Ora:  10:00 << Indietro

Titolo Evento: 3° Seminario divulgativo sulla filiera olivicola - L'importanza dell'olio di oliva nell'alimentazione



La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, propone di diffondere le buone pratiche per il miglioramento della produzione e della qualità dell'olio d'oliva. Visto il crescente interesse delle precedenti edizioni, quest'anno abbiamo pensato di raccogliere dei campioncini di olio dei nostri produttori locali per farli analizzare per, poi, far presentare i risultati dai tecnici della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e dai rappresentanti dei vari Consorzi provinciali costituiti. A riprova dell'importanza dell'olio per la nostra alimentazione, abbiamo, per l'occasione, pensato ad uno spazio dedicato alla gastronomia; non c'è giorno che sulle nostre tavole manca l'olio di oliva, in quanto prodotto dell'area mediterranea e per gli effetti benefici sulla nostra qualità della vita.
Il seminario divulgativo si terrà domenica 23 febbraio alle ore 10.00 presso l'aula Consiliare del Comune di Montemarano. Saluterà i presenti il Sindaco del Comune di Montemarano dott. Beniamino Palmieri, introdurrà l'Agronomo Antonio Marcello, interverranno il Presidente Provinciale CIA e del Consorzio di tutela dell'Olio Extravergine di oliva Dop Irpinia "Colline dell'Ufita" - Michele Masuccio, il Presidente dell'Associazione A.I.P.O. - Pasquale Moscaritolo, l'Agronomo Anna Maria Ardente quale tecnico e coordinatore A.I.P.O. - Consorzio DOP - COPROVOLI, modera il Presidente dell'Associazione Amo Montemarano Onlus dott. Antonio De Vito.
A seguire è prevista la degustazione dell'olio extravergine d'oliva e l'intervento dello Chef Antonio Pisaniello, proprietario della "Locanda di Bu", che sta lanciando il suo progetto "Scuola di cucina" le cui attività dovrebbero iniziare in primavera.


Stampa Evento Commenta l'evento Segnala l'evento RSS Feed