Facciamo tesoro della nostra cultura
“Bisogna recuperare la memoria storica del Paese recuperando soprattutto l’identità di popolo oramai persa”. Sarà questo l'obiettivo principe che guiderà i lavori della Commissione "Cultura e Politica". Recuperare l’identità di un popolo significa riscoprire e analizzare quei fattori, quegli eventi e quei personaggi che hanno contribuito alla crescita storico-politico-culturale del Paese. È fondamentale far conoscere ai giovani le proprie origini, il proprio passato e la cronologia degli eventi più importanti per il Paese. La commissione, guidata dal professore Giuseppe Gammarino, è costituita da circa 20 iscritti e sin dal primo incontro sono emerse moltissime idee su come avviare questa riscoperta. All’apice del programma stilato dalla Commissione ci sono la riscoperta di Personaggi che hanno dato lustro a Montemarano e un nuovo studio della tanto amata “Tarantella” non solo da un punto di vista musicale ma anche e principalmente sotto un’aspetto culturale. Obiettivo a lungo termine della Commissione è invece quello di organizzare e promuovere convegni ed incontri con personaggi illustri (anche di caratura nazionale) testimoni ed interpreti di attività culturali rilevanti. A testimonianza di una concreta voglia di mettersi all'opera, la Commissione ha inoltre già richiesto all'amministrazione comunale la possibilità di ripristino della Biblioteca, bene prezioso del Paese la cui riapertura potrebbe sicuramente sancire l'inizio una rinascita culturale di tutta la comunità.
Domandiamo al Professore Giuseppe Gammarino, Responsabile della Commissione Cultura e Politica
Con quale spirito avete intrapreso questo progetto? Con uno spirito assolutamente positivo. Crediamo molto in quello che stiamo facendo e in quello che abbiamo intenzione di fare. Stiamo investendo molto del nostro tempo privato e siamo certi che saremo ampiamente ripagati.
A chi volete che le vostre idee arrivano con più incidenza? La nostra commissione è aperta a tutti. Sicuramente il nostro sguardo cade soprattutto sui giovani che sono il futuro della società. RItengo che avremo modo di interagire molto con la Commissione Giovani Eventi ed Innovazione, e che da questa collaborazione potranno nascere molti progetti interessanti.
Perché ha accettato di rappresentare il ruolo di responsabile di questa Commissione? Prima di accettare ho valutato molto bene questa mia scelta, essendo già molto impegnato socialmente non volevo caricarmi molto. Ma da buon cittadino mi sta a cuore lo sviluppo e la crescita del mio Paese.
(Silvia Gallo)
|